Come si organizza una cerimonia con rito simbolico?
Questa è la domanda che mi fanno spesso le coppie di sposi, quando desiderano convolare a nozze tramite una cerimonia con rito simbolico
La mia agenzia di wedding planner e coordinator , The Bride By Elisabetta Alexis, deve saper rispondere a questa particolare esigenza .
Non tutte le coppie infatti sanno che per rendere unico ed esperienziale il momento della cerimonia esiste una figura professionale specifica : Il Celebrante
Il Celebrante , è il professionista che ha sviluppato le competenze specifiche per accompagnare la coppia nel momento della cerimonia.
E’ colui che ,con mentalità aperta e capacità a lavorare con persone provenienti da una vasta gamma di ambiente, mette gli sposi a proprio agio e ispira loro fiducia .
Per andare incontro a questo specifico bisogno, ho trovato nella persona della signora Rosita Scelicot ,
Celebrante con attestazione dell’AIWP , la figura giusta da proporre ai miei sposi, quando richiedono una cerimonia con rito simbolico.
La wedding planner Elisabetta Alexis intervista la Celebrante Rosita Scelicot
Ho incontrato la signora Scelicot per entrare nel vivo delle sue competenze e capire quali sono i vantaggi di avere una Celebrante per la propria cerimonia:
ASPETTATIVE
Elisabetta:Rosita, cosa si aspettano i futuri sposi da un Celebrante?
Rosita:Quando una coppia si affida ad un celebrante, affida a quella persona la responsabilità dei propri sentimenti, a volte la propria intimità, spesso i propri dubbi.
CAPACITA’
Elisabetta: Quali sono le capacità che un Celebrante deve avere?
Rosita:Il Celebrante deve avere ottime capacità organizzative, capacità di presentazione e di scrittura dei testi.
Inoltre deve saper ascoltare per interpretare al meglio la storia d’amore degli sposi che li ha portati a decidere di vivere insieme per sempre.
Elisabetta: Rosita, cosa significa nello specifico interpretare la storia d’amore ?
Rosita:E’ ovvio che questa cerimonia viene scritta dal celebrante ,ma è frutto di un percorso emozionale , condiviso con gli sposi.
Insieme a loro creo una “sceneggiatura” personalizzata , per celebrare l’amore come fondamento della vita e condividerlo con gli affetti più cari.
Elisabetta: Il celebrante può fare anche rito civile?
Rosita: Sì certamente, ma solo nei luoghi autorizzati a Case Comunali dal comune scelto per la propria cerimonia.
TIPI DI RITI PER CERIMONIA SIMBOLICA
Elisabetta: Quali sono i riti simbolici più apprezzati dagli sposi?
Rosita: RITO DELLE CANDELE le due fiamme singole si uniscono in una a simboleggiare l’unione di due famiglie
RITO DELLA SABBIA due sabbie di colore diverso si uniscono e creano il nuovo disegno della famiglia appena nata
RITO DELLE PIETRE pietre di diverso colore che sia gli ospiti che gli sposi depongono in un vaso a rappresentare il sostegno della coppia e il futuro da costruire insieme
RITO DEI NASTRI la coppia lega le mani per simboleggiare la totalità dell’universo come rappresentazione della totalità e grandezza del loro sentimento.
RITO PERSONALIZZATO Il Celebrante insieme agli sposi può inventare un rito che rappresenti totalmente l’unicità della loro storia d’amore.